Web marketing, motori di ricerca, webdesign, video, musica…ed altre idee!

La presenza del sito nei motori di ricerca è l’argomento a quale mi sono appassionato da quando è arrivato internet, ricordo che se ne parlava solo tra colleghi, lamentando il fatto che le aziende non capivano l’importanza di realizzare il sito “orientato” ai motori di ricerca e l’esempio classico che si faceva al Cliente era:

“Realizzare il sito prestando attenzione solo alla grafica e non agli aspetti che riguardano il buon posizionamento è come realizzare un bellissimo negozio, con prodotti molto richiesti, con una vetrina degna di un museo di arte moderna, un insegna accattivante …ed aprirlo in mezzo al deserto: quante persone pensa che entreranno ad acquistare? “

Molti rimanevano colpiti… quasi tutti capivano l’esempio e si proponevano di rifletterci sopra… …nessuno ci chiamava per approfondire il discorso.

Si è trattato di aspettare un po’ ma come è ovvio i Clienti hanno capito l’ importanza del posizionamento nei motori di ricerca ed hanno iniziato ad investire anche in questo settore.

Non è facile riuscire a rimanere in prima pagina con la concorrenza di centinaia di siti che vengono pubblicati ogni giorno e riuscirci è una bella sfida: bisogna essere disposti ad aggiornarsi continuamente, a sperimentare, a cambiare punto di vista, a “buttare” le tecniche che fino a ieri ci facevano guadagnare posizioni e che ora improvvisamente possono perfino penalizzarci:

il posizionamento del proprio sito, la sua promozione-on-line, l’aggiornamento grafico ma soprattutto lo sviluppo dei contenuti, richiedono un lavoro costante e pianificato che può dare grandi soddisfazioni e risultati.

L’attività che si occupa di questi aspetti viene spesso descritta con l’acronimo in inglese S.E.O. (Search Engine Optimization) ed anche il professionista che se ne occupa viene indicato come il S.E.O. del sito: in questo caso l’acronimo va inteso Search Engine Optimizer.

Gli aspetti che riguardano l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca sono moltissimi ed è l’argomento al quale mi interesso da sempre: se desiderate  approfondirli potete consultare il sito che ho realizzato appositamente per parlare dei motori di ricerca, però dovete avere un po’ di pazienza perchè c’è moltissimo da leggere…!